“C’è bisogno di Pet Design nelle case d’Italia e del Mondo! Per donare bellezza e qualità alla relazione uomo-animale, oggi pienamente riconosciuta nella sua importanza dalle difficoltà dovute alla pandemia”.
Sara Gecchelin
Cani e gatti, anche quelli liberi, ce lo hanno dimostrato durante questi mesi, sono esseri ‘senzienti’ dalle straordinarie qualità empatiche. E sono anche quel bene comune, tutelato dalle leggi e dai trattati internazionali, in grado di fornire benessere emotivo oltre che essere un ottimo antidoto alla solitudine causata dal distanziamento sociale.
L’incertezza del presente ha favorito la percezione positiva degli esemplari d’affezione, che spinge a immaginare un futuro in cui essi vivranno sempre più tra le mura domestiche. Questo nuovo scenario chiama a nuova consapevolezzail design italiano che può contribuire a risolvere e migliorare la condivisione degli spazi tra uomo e animalicon stile ed eccellenza inimitabili, pensando sempre di più alle loro esigenze etologiche.
Lo Studio Gecchelin, specializzato in Italian Exclusive Design, attivo da oltre 40 anni a Milano e vincitore di diversi premi fra i quali 3 Compassi d'Oro, vuole dare il suo contributo a questa nuova ipotesi e cerca la collaborazione con realtà imprenditoriali per realizzare prodotti pet d'eccellenza 100% Made in Italy, lanciando anche un Manifesto in 5 Punti a sostegno deivalori del Pet Design che apra il dibattito sul futuro della progettazione di qualità per il mondo animale.
MANIFESTO: I 5 PUNTI
1. 100% MADE IN ITALY
Contribuire a diffondere la cultura italiana del progetto e la produzione di un design Made in Italy dedicato ai pet (animali domestici) che parli a tutto il mondo - Immaginare il futuro degli animali nello spazio domestico attraverso prodotti realizzati con materiali naturali, lavorazioni artigianali e tecnologie innovative - Riflettere sull'unicità dell’artigianato d’eccellenza per consentire al lavoro di maestria di sopravvivere alla riproducibilità tecnica industriale e creare oggetti unici che durano nel tempo, e uno stile esportabile in tutto il mondo.
2. METODO D'AUTORE, CONTENUTI E APPROCCIO MULTIDISCIPLINARI
Progettare con metodo personale ed espressivo, arricchito da solide basi tecnologiche, per esprimere attraverso la creatività, la profonda bellezza della funzionalità. Utilizzare il design come catalizzatore di discipline: sociologi, terapeuti, veterinari, etologi, esperti di comportamento animale, sono alcune delle figure che possono collaborare ai contenuti multidisciplinari del Pet Design.
3. HABITAT A MISURA DI PET
Riconoscere il principio di necessità e fabbisogni etologici dell’animale per offrirgli quello di cui ha realmente bisogno senza cancellare gli elementi di alterità e differenza caratteristici di ogni specie - Ricreare nel privato e nel pubblico un ambiente ricco di oggetti d’arredo consoni alle diverse specie e studiati per dare la possibilità a ognuna di mettere in atto i suoi comportamenti naturali.
4. ARREDO DECORATIVO E FUNZIONALE
Esprimere bellezza nell’interior design come risultato dell’incontro tra l’universo umano e la natura degli animali domestici che lo abitano con noi. Pensare e progettare oggetti che si apprezzano prima con gli occhi ma che sono anche funzionali, perché prima di assorbire con il pensiero il risultato estetico di una soluzione decorativa bisogna provare il piacere che ne deriva dal suo utilizzo.
5 PET DESIGN URBANO E PER LA COLLETTIVITA'
Arredare la città e gli ambienti pubblici con dispositivi di design per pet (postazioni attesa, porta-ciotole e box riparo) creando altresì interesse nel cittadino e rivalutando ruolo e dignità dei proprietari e dei loro animali anche fuori casa (uffici, banche, hotel, attività commerciali, etc.). Riqualificare il tessuto urbano con l’inserimento di mangiatoie e rifugi di design per colonie feline in grado di restituire decoro e ordine e garantendo pulizia e igiene dei parchi e dei giardini, pubblici o privati, in un'ottica di prevenzione dell'incuria e del degrado.
Pet Design è un concept che nasce dall'attenta osservazione del cambiamento in atto nella società, al fine di conciliare nuove abitudini e stili di vita alla presenza degli animali d’affezione in base al fondamentale ruolo che essi hanno conquistato nella nostra vita contemporanea.
L’emergenza sanitaria ci ha costretti a ripensare la casa come luogo di lavoro e studio dove suddividere e riorganizzare gli spazi per migliorarne la condivisione con la famiglia. Una famiglia che durante il lockdown si è definitivamente allargata ai pet, con spazi e arredi dedicati solo a loro perché, con la capacità di intensificare le relazioni affettive, hanno assunto un’importanza paragonabile a quella di veri e propri compagni e amici.
Allo stesso tempo la fruizione delle città, limitata dalle restrizioni, ha portato a comprendere quanto la natura e gli animali possano conferire agli ambienti pubblici in termini di qualità; amplificando il desiderio di ordine e pulizia e la necessità di riqualificare le zone popolate da colonie feline per tutelare gli esemplari liberi e sensibilizzare sull'importanza del prendersene cura.
Disegnare e produrre design d’eccellenza pensando con attenzione a tutti questi bisogni e al loro impatto positivo sulla vita delle persone e delle città, significa ridisegnare i luoghi dell’abitare e gli spazi collettivi. La vocazione del design italiano è quella di trovare soluzioni innovative che possono mettere in relazione individui, oggetti e natura creando nuove opportunità per cittadini, animali e Amministrazioni.
L’attuazione degli obiettivi di questo Manifesto mette dunque al centro la capacità propositiva del design italiano e del Made in Italy, nonché la qualità dei materiali e delle migliorilavorazioni,di concepire scenari di sviluppo innovativi per sfidare il cambiamento con soluzioni di Pet Design che mantengano al centro gli obiettivi della qualità della vita, la cultura al rispetto delle diverse specie e la salvaguardia del bene comune.
Studio Gecchelin - Design Studio Via D. da Settignano, 9 20149 – Milano
MONTSOREAU - Le Château de Montsoreau – Musée d’Art Contemporain associé au Département de Maine-et-Loire, consacre une exposition à Ettore Sottsass, artiste radical, à la fois designer, architecte, céramiste, dessinateur, photographe, cassant volontiers les codes bourgeois liés à l’objet. Initialement prévue jusqu'au 20 juin, vous pouvez la découvrir... jusqu'au 31 octobre !
La mostra espone «oltre 200 pezzi, in gran parte provenienti dalla collezione di Ernest Mourmans e molti dei quali mai esposti al pubblico, secondo un allestimento innovativo disegnato da Annabelle Selldorf. Si tratta di una novità assoluta: è la prima volta che viene realizzata una mostra interamente dedicata alla produzione dell’architetto italiano nel campo dei vetri e dei cristalli».
mostra che dal 14 luglio al 24 settembre 2017 è visitabile nelloShaudepot, il deposito del Campus Vitra, in un percorso che espone molti oggetti affiancati da testi poetici e letterari dello stesso Sottsass e da fotografie.
Dal 21 luglio all’8 ottobre ilMet Breuer di New York presentaEttore Sottsass: Design Radical. In mostra la rivoluzione estetico formale del design moderno condotta dall’architetto designer, culminata negli anni ‘80 con la parabola postmodernista.
Testo Lucia Mannella
DESIGN FOR FOOD 2017
Studio Gecchelin Compasso d'Oro
Studio Gecchelin
100 lighting fixtures in 100 seconds
Cirillo by IGuzzini in Triennale Milan
Women in Italian Design 2 APR 2016 - 19 FEB 2017
LAURA MARIA MANDELLI Achietto e designer milanese ha collaborato con lo studio Gecchelin ed è in Triennale alla mostra W. Women in italian design con il prodotto "CIRILLO" IGuzzini Illuminazione.
Cirillo, lampada da comodino in alluminio e metacrilato, ideata nel 1976 per IGuzzini.